BANNER-ALTO2
A+ A A-

Sabato 11 marzo presso la sala del mediterraneo Hotel si terrà il convegno dibattito sul tema “ Erosione Costiera “ l’importanza dell’equilibrio morfodinamico”.

Il presidente del R.C Dr Salvatore Basso porgerà i saluti.

Seguirà la relazione del geologo dr Gaetano Osso referente per la geologia dell’Arpacal del dipartimento provinciale di Cosenza.

 

Il geologo parlerà delle “ Variazioni della linea di costa e dei cambiamenti climatici”

Seguirà la relazione dell’ingegnere Giuseppe Maradei, specialista in costruzioni marittime e geotecnica sul tema “Perché scompaiono le spiagge?”

Successivamente interverrà l’ingegnere Pierluigi Mancuso responsabile dell’unità operativa 8.4 della regione Calabria- Interventi per la prevenzione del rischio di erosione costiera-settore 8- Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici, mobilità che parlerà su tema “ Strategie di mitigazione dell’erosione costiera;: dalla pianificazione al monitoraggio”

Le conclusioni saranno tratte dall’ingegnere Leopoldo Rossi RC Rogliano-Valle del Savuto presidente della commissione progetti D 21900 RI

Seguirà la interazione con la sala.

Il tema più interessante sarà quello che sarà trattato dall’ingegnere Giuseppe Maradei sul tema “Perché scompaiono le spiagge?”.

Gli chiederemo di dirci anche “Perchè sono nate le spiagge?”, riferendoci, in particolare a quelle di Amantea, Coreca-Oliva, Campora-Principessa.

Intanto la domanda la poniamo al Rotary Club perchè la faccia propria ed al RC forniremo ma solo per memoria le stampe delle modifiche della costa amanteana.

Leggi tutto... 0

Non credevo ai miei occhi, ma ho letto e riletto e mi sono dovuto ricredere.

 

Davvero Il sole 24 ore ha parlato di Amantea

Ecco la prova.

“Dopo venti anni arriva in Calabria il Piano trasporti della svolta di Donata Marrazzo

Mobile, attrattiva, collegata al resto del mondo. Il nuovo Piano dei trasporti della Calabria, atteso da 20 anni, risolve le gravi criticità della regione. E non solo sulla carta: il 75% dei 9 miliardi di euro necessari a sostenere il programma sono già finanziati o in corso di finanziamento. Un particolare che non sarà certo sfuggito all’Unione Europea: Bruxelles ha approvato il Piano, esprimendo generale condivisione per il documento, «senza apportare correzioni o esprimere osservazioni», sottolinea con soddisfazione l’assessore alla Logistica Franco Russo che è di fatto ne è l’autore.

Un programma solido, che ha richiesto un eccezionale impegno formale, passando 5 volte in giunta, 4 volte in quarta commissione (assetto e utilizzazione del territorio), 3 volte in consiglio regionale: «Il percorso di elaborazione e definizione del nuovo Piano dei trasporti condiviso integralmente dall’Europa rappresenta un importante cambio di rotta nella politica di pianificazione e programmazione regionale», ha dichiarato il governatore Mario Oliverio.

Ora la Calabria ha a disposizione uno strumento strategico che, ridisegnando il sistema dei trasporti e prevedendo l’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, mira a favorire lo sviluppo economico della regione.

Diviso in dieci punti, il documento definisce azioni decisive per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della statale 106, la realizzazione di una metropolitana regionale per le aree interne e una per il mare, il passaggio all’alta velocità ferroviaria, la composizione di treni merci più lunghi come nel resto d’Europa, collegamenti adeguati con le regioni del versante adriatico, il potenziamento del trasporto su gomma e di quello aereo. Oltre a nuove misure di logistica urbana (bike sharing e trasporto di biciclette su mezzi pubblici), sviluppo e condivisione dell’uso collettivo delle auto, recupero e riqualificazione di sentieri escursionistici e di percorsi rurali e storici, collegamenti a supporto dell’offerta turistica legata al patrimonio naturalistico, ambientale e culturale.

Fra le raccomandazioni formulate dall'Unione, quella di identificare azioni concrete, sia in termini infrastrutturali che di servizi, per qualificare le principali stazioni ferroviarie come nodi intermodali di interscambio. Ma il futuro si gioca soprattutto sul mare: l’Ue per la sua approvazione ha tenuto conto, in particolare, delle iniziative previste per il porto di Gioia Tauro, dalla security estesa anche alle aree per gli insediamenti industriali (previsto l’utilizzo di droni), alla semplificazione per i visti (rilasciati da un unico sportello) fino a una governance centralizzata e rafforzata. «Tutte azioni disposte per facilitare gli imprenditori interessati a insediarsi nell’area», aggiunge Russo.

Al rilancio di Gioia Tauro, attraverso la diversificazione funzionale delle attività del porto (non più solo transhipment), il nuovo Piano dei trasporti abbina investimenti significativi (500 milioni di euro) per gli scali nazionali di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Corigliano, Crotone, Villa San Giovanni e il potenziamento dei porti turistici come Cetraro, Amantea, Roccella. Pubblicato un bando per il sistema portuale che scade a fine mese: dal Por 21 milioni di euro per infrastrutture e attrezzature”.

Ndr: Chissà se finanzieranno il mega porto o semplicemente il prolungamento del molo foraneo e magari gli uffici della Guardia Costiera e qualche altro importante servizio?

Leggi tutto... 0

E’ stata davvero una tegola sulla testa quella piombata sulla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G Mameli- A. Manzoni” professoressa Antonella Bozzo e sulla commissaria straordinaria del comune di Amantea dottoressa Anna Aurora Colosimo.

E che tegola!

Dopo 9 lustri, circa 45 anni, dalla data di costruzione della Scuola media G Mameli si scopre che il ferro delle colonne e delle travi di CA sia arrugginito( questo si dice nella cittadina) e che pertanto la sua tenuta sia nettamente minore di quella dell’epoca durante la quale venne realizzata la struttura.( Nella prima foto carotaggio del ferro, nella seconda carotaggio del cemento)

Ma sembra che ci sia altro.

Dobbiamo, però, aspettare che vengano resi noti i dati della indagine.

Certo se fossero vere le informazioni che abbiamo raccolto ci sarebbe da temere per la tenuta del plesso.

Comunque, occorre dire che le due donne che il caso ha inviato ad affrontare questa delicata situazione non solo stanno operando con attenzione ed impegno ma anche tenendo conto della necessità di informare la cittadinanza.

Ci giunge notizia, infatti, che “ Giorno 8 marzo, alle ore 15.00, presso la sala consiliare del comune di Amantea, il commissario straordinario dottoressa Anna Aurora Colosimo ed il dirigente scolastico professoressa Antonella Bozzo incontreranno i genitori degli alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° grado “Mameli” di Amantea per informarli sulla situazione della scuola e sulla ripresa delle attività didattiche.

Alla riunione parteciperà il dirigente dell’ATP di Cosenza dott Luciano Greco”.

Atp sta per Provveditore agli studi.

Una assemblea assolutamente utile se non necessaria perché i genitori abbiano ogni opportuna chiarezza su una vicenda che ha sorpreso e rammaricato la intera città.

La comunità amanteana, infatti, è ben consapevole del fatto che le scuole sono per antonomasia i luoghi nei quali la popolazione si raccoglie nel caso di terremoti.

Ed è ovvio che si interroghi chiedendosi come mai la Scuola Media non risponda ai requisiti di sicurezza tipici di una scuola.

Ma non basta.

I genitori si rammaricano della insufficiente comunicazione e segnalano la scarsezza di notizie.

Ad oggi si sa che le lezioni sono interrotte fino a sabato ed allora si domandano lunedì riprenderanno ?

E dove saranno allocate le aule, dove andranno i propri figli?

Questo per quanto riguarda i genitori degli alunni della scuola media.

Ma altri amanteani si chiedono se siano stati condotti accertamenti su tutte le altre scuole e se in buona sostanza la scuola media sia l’unica a non rispondere, eventualmente, ai requisiti di sicurezza.

In verità sembra che l’auditorium e la palestra siano idonee.

Ma possibile che i limiti od i difetti, quali essi siano stati a creare l’allarme, siano parziali, come se i lavori siano stati eseguiti da ditte diverse e non dalla stessa ditta?

Tanti i dubbi, tante le incertezze , tante le domande senza risposta.

Leggi tutto... 0
BANNER-ALTO2

Follow us on Facebook!

© 2010 - 2021 TirrenoNews.Info | Liberatoria: Questo sito è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni di carattere generale. Conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Gli articoli sono pubblicati sotto “Licenza Creative Commons”: dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l’Autore). Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà prontamente alla loro pronta. Qualunque elemento testuale, video, immagini ed altro ritenuto offensivo o coperto da diritti d'autore e copyright possono essere sollecitati inviando una e-mail all'indirizzo staff@trn-news.it. Entro 48 ore dalla ricezione della notifica, come prescritto dalla legge, lo staff di questo Blog provvederà a rimuovere il materiale in questione o rettificarne i contenuti ove esplicitamente espresso, il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Informazioni sulla Privacy