
Lo sportello unico al debutto a Cetraro, Calopezzati, Marina di Fuscaldo e San Cosmo Albanese.
COSENZA, 30 giugno 2023 – Parte dalla provincia di Cosenza Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.
Gli uffici postali di Cetraro, Calopezzati, Marina di Fuscaldo e San Cosmo Albanese sono i primi in provincia di Cosenza nei quali da oggi sono disponibili i servizi sono disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Inoltre, i clienti potranno richiedere il rilascio di certificati della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
I nuovi servizi saranno erogati nell’Ufficio Postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.
I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in circa 500 Uffici Postali, sono oltre 300 i cantieri completati in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.
Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.
Poste Italiane- Media Relations
GRIMALDI (CS), 25febbraio2023 – E’stato inaugurata la sede ristrutturata dell’Ufficio Postale di Grimaldi (Cs). Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte il sindaco Roberto De Marco, i dipendenti dello stesso ufficio e alcuni dirigenti aziendali. La sede, ubicatainvia Piano, è stata rimessa a nuovo con l’utilizzo e l’applicazione delle più moderne tecnologie per coniugare sicurezza e qualità del servizio.
Gli sportelli a disposizione dei cittadini sono polifunzionali, la sala consulenza disponedi personale qualificato per tutte le informazioni sui prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane.
Il nuovo Ufficio Postale è dotato anche di uno sportello Atm, operativo h24, sette giorni su sette, che consente ai titolari di carte Postamat e Libretto e Postepay di prelevare denaro in contante, il pagamento di bollettini di conto corrente premarcati, ricariche telefoniche e ricariche di carte Postepay, ma anche operazioni informative quali estratto conto, saldo e lista dei movimenti.
“Oggi siamo, insieme, testimoni e protagonisti nel garantire servizi sempre più numerosi ed efficienti ai nostri cittadini- ha detto il primo cittadino De Marco. La collaborazione instaurata – ha poi continuato - mi rende maggiormente fiducioso per il futuro dei cittadini, grato per l’opera realizzata da Poste Italiane”. La sede di via Pianoè operativasecondo i consueti orari:dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13.35 ed il sabato fino alle 12:35.
La ristrtturazionedell’ufficio postale di Grimaldi, conferma la tradizionale vicinanza dell’Azienda al territorio e l’attenzione verso le esigenze delle comunità ed é un ulteriore tappa nel piano di interventi in favore dei Comuni italiani, con il potenziamento dei servizi postali e finanziari e con iniziative di pubblica utilità per contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio.
L'iniziativa è coerente con i principi ESG sull'ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.
Poste Italiane – Media Relations Comune di Grimaldi (Cs)
Cosenza, 10 gennaio 2023–Alberto Mario Lotito è il primo cliente ultracentenario dell’Ufficio Postale di Acquaformosa (Cs). Il pensionato cosentino, che ha compiuto 100 anni a novembre scorso, ogni mese ritira personalmente la pensione, utilizzando la carta del proprio conto corrente o libretto postale e la firma digitale.
L’arzillo ultracentenario è nato nella vicina Altomonte, ma vive ormai a Acquaformosa dove si è sposato. Molto conosciuto e apprezzato nel paese arbereshe, è stato maestro delle scuole elementari nel paese dell’entroterra cosentino di intere generazioni di studenti.
“Fin quando avrò le forze – ha commentato Mario Lotito, che si è prestato volentieri a qualche foto ricordo con il direttore dell’Ufficio Postale di Acquaformosa – mi recherò personalmente in Ufficio per ritirare la mia pensione”.
Poste Italiane, da tempo impegnata nel percorso di digitalizzazione, ha raggiunto un vero e proprio primato nel numero di transazioni digitali. L’Azienda oggisvolge un ruolo chiave nel processo di trasformazione dell’ecosistema dei pagamenti digitali supportando il percorso di inclusione digitale del Paese e accompagnando, dunque, i cittadini di Cosenza alla scoperta di sistemi di pagamento innovativi, facili, veloci, mantenendo sempre al centro la sicurezza.
Poste Italiane - Media Relations