BANNER-ALTO2
A+ A A-

Giusi Osso 9La celebrazione dei matrimoni civili nella suggestiva cornice del Parco della Grotta è oramai una realtà. Nei giorni scorsi, come ampiamente annunciato, l’esecutivo guidato dal sindaco Monica Sabatino ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie che consentono di equiparare uno dei luoghi più suggestivi della città alla funzionalità del palazzo comunale.

«Allo scopo di promuovere al meglio questa possibilità – spiega il delegato alla comunicazione Giusi Osso – e per valorizzare le attività collegate al pronunciamento del fatidico sì, anche se dal punto di vista civile, abbiamo deciso di realizzare un particolare docufilm che possa mettere in luce gli aspetti sentimentali, paesaggistici ed organizzativi delle unioni al Parco della Grotta. Per fare in modo che tutto si svolga nei minimi dettagli è necessaria la partecipazione gratuita e spontanea degli imprenditori che operano su Amantea e di tante persone pronte a diventare attori per una giornata».

Nello specifico, oltre alle comparse che dovranno interpretare il ruolo degli invitati, la realizzazione del progetto prevede la disponibilità degli esercenti, specializzati nella fornitura dei seguenti servizi: attività alberghiere (fornitura sedie per il pubblico, tovagliato, allestimento tavolo per il rinfresco di fine cerimonia), maestri fiorai (addobbi per lo svolgimento della cerimonia, personalizzazione del parco e bouquet per la sposa), gioiellerie (parure da far indossare alla sposa), atelier e stilisti (abiti per la sposa e per lo sposo), noleggio auto per cerimonia (autovettura da destinare all’arrivo degli sposi), parrucchieri ed estetisti (acconciature e trucco per la sposa).

«Tutte le aziende che parteciperanno alla realizzazione del filmato – conclude la Osso – verranno citate e potranno usufruirne per fini promozionali e commerciali. Il docufilm, inoltre, verrà pubblicato sull’home page del sito comunale, sulla pagina Facebook “Amantea Informa”, sul canale Youtube del comune di Amantea e distribuito a tutte le emittenti televisive regionali. Una copia, inoltre, verrà fornita alle attività ricettive che potranno così diffonderlo utilizzando i propri canali. Dal punto di vista del marketing e della pubblicità si tratta di un mezzo di elevato impatto. Le aziende che intendono partecipare devono inviare una mail di adesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il prossimo 14 giugno, specificando il servizio che intendono mettere a disposizione. Terminata questa fase, grazie anche alla collaborazione offerta dalla wedding planner Erika Sabato e dal filmaker Mario Lucio Pati, verranno strutturare le modalità di ripresa, con il coinvolgimento di tutti. Mi preme sottolineare il fatto che la celebrazione dei matrimoni civili al Parco della Grotta non è soltanto una circostanza rilevante dal punto di vista emotivo e sentimentale, ma rappresenta anche una possibilità per sviluppare l’occupazione in uno settore, quello dei matrimoni, che almeno in Calabria non conosce crisi».

Leggi tutto... 1

Ne abbiamo parlato per primi , chiamandolo pastrocchio. Poi la vicenda è diventata più ampia e sono stati interessati anche i Carabinieri del maresciallo Massimiliano Diamanti.

 

A seguire le parole di Francesca Menichino, di Sergio Ruggiero, di Andrea Ianni Palarchio ed il silenzio di tutti gli altri Politici- di maggioranza e di pseudo minoranza-, ma, insieme, il forte interesse della comunità.

Ed oggi la nota del M5S:

“E' stata inviata nel pomeriggio di ieri 5 maggio-scrive Francesca Menichino- via pec al Comune, alla Prefettura, al Ministero dell'Interno, al Dipartimento della Funzione pubblica e alla Corte dei Conti, la seguente nota per chiedere l'annullamento, in autotutela, del concorso per il posto di funzionario del settore Ragioneria- Finanze - Tributi.

Il posto che è stato soppresso al Comune di Amantea era stato introdotto con la Delibera di Giunta n.81 del 2013 accorpando le funzioni svolte allora dai funzionari Sabatino e Zucco, cui contestualmente venivano accordate due diverse proroghe (20 mesi al primo e 12 mesi al secondo). E' stato soppresso con la Delibera di Giunta n. 86 del 2015, lo scorso 30 aprile che ha nuovamente creato i due settori: Servizi Finanziari e poi Tributi e programmi comunitari cui è stata già incaricata la dott.ssa Zagordo da poco stabilizzata in D1.

Ma il funzionario Mario Aloe, recentemente nominato vicesegretario, non si è accorto che conseguenza automatica dell'atto deliberativo era il venir meno dei presupposti del concorso pendente e la necessità di approvare un nuovo bando.????????????????????????

Così l'espletamento del concorso che era stato congelato per un anno circa va avanti, forse sollecitato dal prefetto, senza tener conto che il quadro della dotazione organica è stato modificato e nonostante noi chiedessimo di sospenderlo per l'altra motivazione relativa alla scarsissima affluenza di partecipanti: solo 12 alla prima prova e 9 il secondo giorno.

Ci domandiamo se questa amministrazione, ma in genere anche quelle precedenti, agiscano in base alle effettive esigenze dell'ente oppure in realtà curano interessi propri e limitrofi.

E così a seconda di questi interessi i posti si accorpano, poi si sdoppiano e si cambia con estrema facilità una dotazione organica senza accorgersi delle conseguenze amministrative e giuridiche degli atti deliberativi.

Così come accaduto in questo caso quasi surreale: il concorso per il posto che non c'è. In questo contesto l'interesse pubblico, quello vero e finalizzato a fare funzionare la macchina comunale è cosa assolutamente trascurabile e ogni giorno di questa incuria si constatano i drammatici effetti.

Questa, invece, la lettera inviata al Sindaco, alla Segretaria Generale, al Responsabile Settore Risorse Umane- del Comune di Amantea. E poi a S.E. Il Prefetto di Cosenza Dott. Gianfranco Tomao, alla Presidenza del Consiglio Dipartimento Funzione Pubblica, al Ministero dell' Interno, alla Corte dei Conti ed avente ad Oggetto: Segnalazione irregolarità procedura concorsuale "Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.l posto Funzionario del Servizio Economico Finanziario - Categoria Giuridica D3, a tempo pieno ed indeterminato". Richiesta annullamento del bando ed invalidazione prove già espletate.

La sottoscritta Francesca Menichino, nella qualità di consigliere eletto per il M5S, in seno al Consiglio Comunale di Amantea,

PREMESSO CHE

con Delibera di Giunta n. 81 de\26.06.2013 era stato soppresso il posto di "Responsabile Settore Tributi" prevedendo a tal proposito l'accorpamento delle funzioni contabili e tributarie in un unico settore, risultandone modificatala dotazione organica dell'Ente; con Delibera di Giunta n. 236 del 20.12.2013 con all'oggetto " Modifica Dotazione Organica" si era proceduto ad approvare la nuova tabella delle posizioni prendendo atto della precedente modifica intervenuta con la Delibera n.81/13;

con Delibera di Giunta n.246 del 30.12.2013 era stato determinato il fabbisogno triennale del personale 2014-2016 facendo riferimento esplicito alla Delibera di Giunta n.81 del 26.06.2013 e dunque all'accorpamento dei due settori; il concorso di cui in oggetto è stato bandito con Delibera di Giunta n.88 del 2.7.2014, che pone in premessa le tre delibere n. 81,236 e 246 del 2013 e riguarda, come risulta all'art.2 del bando, un rapporto di lavoro nel profilo "Funzionario Area Economico Finanziaria" e relativo al servizio "Ragioneria- Finanze- Tributi" da cui tutte le determinazioni relative ai requisiti, alle materie e alle prove d'esame e alle competenze della commissione esaminatrice;

Alla Delibera di Giunta n.246 del30.12.2013 nonche il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi vengono richiamati in premessa nel bando di Concorso pubblico di cui in oggetto e si intendono dunque parti integranti del bando medesimo;

successivamente all' approvazione del bando e al termine di presentazione delle domande scaduto il 28.08.2014, è stata approvata in data 30.04.2015 la Delibera di Giunta n.86 che ha nuovamente modificato la dotazione organica del comune e il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi in senso inverso a quello delle Delibere di Giunta. n.81/13, n.236113 e n.246113 e cioè sdoppiando nuovamente il settore contabile e quello tributario sulla base della considerazione che "l'idea di rendere unitario il settore contabile e tributario si scontra con il carico di responsabilità e di adempimenti nascenti dalla sempre continua ed articolata modifica del quadro normativo che disciplina la finanza locale e che quindi, anche se non ancora sperimentato, il modello organizzativo approvato con la delibera di G.M. n.236113 è da ritenersi non più esaurientemente funzionale alle necessità del nostro ente" (citazione testo della delibera); la Delibera di Giunta n.86 del30.04.2015 bando in conformità alla nuova dotazione

CHIEDE

L'invalidazione delle prove scritte effettuate nei giorni del 3 e del 4 giugno scorsi e la relativa comunicazione a tutti i singoli candidati;

L'annullamento in autotutela del bando di concorso, nonché, 7'approvazione di un nuovo bando in conformità alla nuova dotazione organica deliberata con D. G. n.86 de|30.04.2015;

L'addebito della responsabilità contabile dei danni erariali eventualmente causati dalla mancato annullamento del concorso e dalla mancata sospensione delle prove scritte per come richiesto con nostra nota (protocollo 9507 del0310612015 che si allega) al sindaco, al responsabile del settore Risorse Umane e alla commissione esaminatrice del concorso.

Si rimane in attesa di celere riscontro e si porgono distinti saluti.

Amantea 0510612015 Il Consigliere Comunale m5s Francesca Menichino

Allegati: F*-*

- Delibera di Giunta n. 81 del 26.06.2013 (Allegato n.1)

- Delibera di Giunta n.236 de|20.12.2013 (Allegato n.2)

- Delibera di Giunta n.246 de|30.12.2013 (Allegato n. 3)

- Delibera di Giunta n. 88 del 0210712014 (Allegato n. 4)

- Bando di Concorso Pubblico de\29.07.2014 (Allegato n. 5)

- Delibera di Giunta n.86 del 30.04.2015 (Allegato n.6)

- Nota a firma del consigliere Menichino con protocollo 9507 del0310612015 (Allegato n.7)

Leggi tutto... 0

Ancora e sempre il comune di Amantea sorprende per la “impudenza” e la “arroganza” con la quale opera.

 

 

Una “impudenza” ed una “arroganza” che garantisce la “immunità” con la scusa che tanto così fan tutti, che non esistono reali ed immediati controlli, anche quando vengono denunciate le 50 ed oltre sfumature di grigio che in questa movenza raggiunge le tonalità più nere del nero.

Una impudenza” ed una “arroganza” che permette alla amministrazione di passare con una leggiadria da un concorso che- per quanto disposto dalla sentenza del TAR- non viene espletato( parliamo dei vigili precari) ad uno che viene espletato anche se il posto non esiste (parliamo di quello di Funzionario del servizio economico finanziario).

 

E tutto nel silenzio più greve di una pseudo minoranza-opposizione che lascia quasi totalmente il dovere di controllo alla sola Francesca Menichino che oggi scrive:

E’ molto semplice- direi scontato- parlare di legalità, di trasparenza e dirsi amministratori onesti ed intransigenti, ma la legalità si vive costantemente attraverso ogni atto amministrativo.

Anche e soprattutto attraverso l’espletamento di un concorso. Qualsiasi concorso e qualsiasi occasione di lavoro o di vantaggio economico, riguardo al quale non si dovrebbe nemmeno lontanamente indurre il sospetto che si voglia favorire qualcuno a danno degli altri l’onestà e l’imparzialità vanno non proclamate ma dimostrate concretamente in modo trasparente. Ed invece ad Amantea con impudenza , con arroganza si mirano degli obiettivi spesso prestabiliti e poi si vede come fare per raggiungerli lasciando un’apparenza (ma ormai non ci crede più nessuno) di legalità.

Così si modificano i bandi anche più volte ( gli esempi sono diversi, l’ultimo è l’ home care premium che ha introdotto il colloquio prima non previsto) si cambiano le norme del regolamento dei concorsi per rendere “impossibile” l’espletamento di un concorso ritenuto forse scomodo (esempio procedura di stabilizzazione dei vigili precari) si congelano concorsi per posti di pensionati che non possono andare in pensione. Ma quando la corda si tira troppo finisce che poi si spezza e che magari il prefetto, dopo le pressioni del M5S, solleciti l’espletamento del concorso. Bisognerebbe fare le cose in modo regolare, anzi più che regolare: il concorso è indetto quasi da un anno; anche se il bando non lo prevede un’amministrazione trasparente oltre a pubblicarlo sul sito lo mette perennemente in primo piano gli dà massima diffusione, impiega (finalmente per cose utili e di valenza amministrativa) l’addetto stampa e magari si spinge ad inviare una comunicazione a tutti gli ammessi come tra l’altro il bando dice quando nell’art.10 si legge “il calendario delle prove scritte verrà comunicato ai candidati almeno 15 giorni prima della data fissata per la prima prova”. Poi magari pubblica la graduatoria in base ai titoli, per come previsto, ed infine espleta in modo serio il concorso senza lasciare sospetti . Invece nessun risalto è stato dato al calendario delle prove (forse chi doveva sapere sapeva) è così si sono presentate solo 12 persone su 67, inoltre alle ore 9 i candidati che si recano alla palestra delle scuole medie , posto indicato come sede di espletamento del concorso, non trovano né la commissione e nemmeno i banchi.

La commissione giunge alle 10:15 dopo avere elaborato nella stanza della segretaria le tracce. Giungiamo sul posto rivendicando non solo il diritto ma anche il dovere di controllo e di sindacato ispettivo, ma ci lasciano fuori dalla porta insieme a Mario Aloe che respinge i nostri rilievi ritenendoli offensivi, perché chiedere trasparenza per qualcuno può rappresentare un’offesa.

 

Non ci resta che informare le forze dell’ordine: lo facciamo sia verbalmente che protocollando le nostre osservazioni indirizzate al sindaco, alla Commissione e ai Carabinieri: il rilievo riguarda soprattutto la informazione sul concorso e il dato della scarsissima affluenza.

Ma le osservazioni potrebbero essere anche altre, coma la mancata valutazione dei titoli, la possibilità di consultazione di testi e fotocopie che pare sia avvenuta senza controllo e anche la stessa modificata natura del posto messo a bando, dopo che la pianta organica è stata di nuovo modificata e il servizio che era stato riunito è stato nuovamente sdoppiato in Tributi (di recente è stata incaricata la dott.ssa Zagordo) e Finanze. Vedremo come si determinerà domani la dott.ssa Lupo, presidente della commissione, nella speranza che domani sia davvero, come si dice, un altro giorno”.

 

Ma la dichiarazione più importante è quella che appare sulla pagina face book che vi sottoponiamo:

 IMG 0565

Leggi tutto... 1
BANNER-ALTO2
© 2010 - 2021 TirrenoNews.Info | Liberatoria: Questo sito è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni di carattere generale. Conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Gli articoli sono pubblicati sotto “Licenza Creative Commons”: dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l’Autore). Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà prontamente alla loro pronta. Qualunque elemento testuale, video, immagini ed altro ritenuto offensivo o coperto da diritti d'autore e copyright possono essere sollecitati inviando una e-mail all'indirizzo staff@trn-news.it. Entro 48 ore dalla ricezione della notifica, come prescritto dalla legge, lo staff di questo Blog provvederà a rimuovere il materiale in questione o rettificarne i contenuti ove esplicitamente espresso, il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Informazioni sulla Privacy