BANNER-ALTO2
A+ A A-

anasTecnici dell'ANAS a lavoro tra Campora e Coreca.

Nel dettaglio, come da nostra foto, il controllo delle fondazioni delle pile del ponte, che in quel tratto scavalcano il fiume Oliva, ha evidenziato un fenomeno di natura erosiva.

Anas ci ha spiegato di aver già programmato un intervento mirato alla protezione dell’opera che sarà eseguito nel prossimo futuro, fermo restando che gli interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di deflusso del corso d’acqua a monte e valle dell’infrastruttura sono a carico degli Enti competenti.

Il ponte fa parte statale tirrenica inferiore, che rientra tra le strade ex provinciali riclassificate e trasferite ad Anas a settembre 2018 nell’ambito della riorganizzazione della rete stradale nazionale.

È bene ricordare comunque che l'attenzione dell'Anas su viadotti, gallerie e arterie si è fatta molto attiva ed attenta dopo il recente crollo del ponte di Albiano Magra, in provincia di Massa Carrara, ma anche questa ultima vicenda conferma che l’Anas necessita di assunzioni massicce di personale, soprattutto di tecnici, quelle peraltro concordate con i sindacati da tempo e mai fatte, e necessita anche di attrezzature idonee per i controlli.

Leggi tutto... 0

porticciolo camporaIl porto di Amantea rappresenta una struttura strategica per il mercato ittico e turistico, dell’intero comprensorio e di tutta la fascia tirrenica cosentina.

Purtroppo, l’annosa questione dell’insabbiamento che si ripresenta puntuale, ne limita le potenzialità e la fruizione a diportisti e pescatori.

Il problema nei giorni scorsi è stato affrontato con la necessaria tempestività dal responsabile del settore del comune di Amantea, che con la determina N. 259 del 24 Aprile 2020 ha provveduto ad affidare l’intervento per le operazioni di dragaggio per la pulizia del canale di accesso e dell’imboccatura del porto di Amantea, in favore dell’impresa Ne.Co che però ad oggi non ha ancora iniziato i lavori.

Le operazioni di dragaggio dei sedimenti e degli accumuli di sabbia, causati da carenza di corrente e/o da mancanza di accortezze progettuali o amministrative, non sono certamente facili.

Per tali ragioni non si possono ignorare i vincoli derivanti dalla tutela sia dell’ambiente marino.

L’iter burocratico trova, però, delle semplificazioni qualora i sedimenti siano omogenei e si possano temporaneamente depositare. Il D.lgs 152/06 (T.U. Ambiente) all’ art 184 lett. bb definisce, appunto, il deposito temporaneo dei sedimenti prelevati dall'imboccatura, nel luogo in cui gli stessi siano prodotti, in attesa della caratterizzazione.

Questa è la norma che indicammo come soluzione, poi attuata con successo dall’allora Commissione prefettizia insediata presso il Comune di Amantea nel 2017, per avviare le attività di disocclusione dell’ingresso del porto.

Per questa motivo, chiedo alla commissione straordinaria di rivolgere un’attenzione maggiore a questa problematica, che al momento non c’è!!

Il porto di Amantea in queste condizioni, rischia addirittura di non essere operativo per la prossima stagione estiva, se non verranno attuate le urgenti e necessarie azioni di manutenzione della darsena.

Ora più che mai è necessario, per contribuire a rilanciare le ambizioni di sviluppo del nostro comune, l’avvio immediato dei lavori per la pulizia del canale di accesso, e la riapertura a stretto giro dell’importante infrastruttura.

Pertanto non bisogna perdere più tempo, è necessario dare delle risposte ai diportisti e pescatori ormai al limite della sopportazione e dell’esasperazione

Anche sul finanziamento della Regione Calabria, per un investimento di 3,7 milioni di euro per la riqualificazione del Porto di Amantea, ci aspettiamo che, subito dopo la stagione estiva, venga cantierata l’opera così che gli amanteani e soprattutto i pescatori e quanti gravitano attorno alla struttura portuale, possano fruire di un’opera pubblica nata proprio per ridisegnare le prospettive di una terra che ha tante potenzialità ancora inespresse.

                                                                                                                                    Vincenzo Lazzaroli

Leggi tutto... 0

scogli camporaEsattamente un mese fa vi avevamo segnalato la possibile interruzione o riduzione della carreggiata lungo la Statale 18 in prossimità dell'ex stazione di rifornimento Tamoil, segue link.

Il nostro articolo, oltre a segnalare un mero fatto di cronaca della città, voleva essere di stimolo affinché si attivassero tutte le procedure per il ripristino della barriera a protezione e contenimento della statale tirrenica inferiore.

Purtroppo nessun intervento è stato programmato o realizzato, solo un sopralluogo dell'anas che ha constatato la possibile frana del costone a protezione e supporto della statale.

Di seguito alcune foto trovate condivise oggi, sul social media Facebook, a dimostrazione di quanto da noi asserito.

Malauguratamente dovesse franare quel tratto di strada della statale tirrenica inferiore, Amantea si troverebbe isolata a sud.

Pertanto nuovamente vogliamo sollecitare l'anas, in prima battuta, in quanto responsabile di quel tratto di strada, ed il Comune di Amantea per quanto di competenza territoriale e per quanto di responsabilità oggettiva a voler fare pressioni almeno per un intervento tampone.

Amantea: Probabile chiusura o riduzione della carreggiata sulla statale 18

http://trn-news.it/portale/index.php/camporasangiovanni/item/14176-probabile-chiusura-o-riduzione-della-carreggiata-sulla-

Leggi tutto... 0
BANNER-ALTO2
© 2010 - 2021 TirrenoNews.Info | Liberatoria: Questo sito è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni di carattere generale. Conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. L'Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione. Gli articoli sono pubblicati sotto “Licenza Creative Commons”: dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l’Autore). Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del sito che provvederà prontamente alla loro pronta. Qualunque elemento testuale, video, immagini ed altro ritenuto offensivo o coperto da diritti d'autore e copyright possono essere sollecitati inviando una e-mail all'indirizzo staff@trn-news.it. Entro 48 ore dalla ricezione della notifica, come prescritto dalla legge, lo staff di questo Blog provvederà a rimuovere il materiale in questione o rettificarne i contenuti ove esplicitamente espresso, il tutto in maniera assolutamente gratuita.

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Informazioni sulla Privacy