
Si terrà nei prossimi giorni la cerimonia inaugurale dei lavori di costruzione della rotatoria sulla strada Tirrenica Inferiore ex SS18, all’altezza del vecchio palazzo del Giudice di Pace, all’evento interverranno diversi rappresentanti istituzionali.
Tratto di strada tristemente noto per i molti incidenti occorsi, anche mortali, negli ultimi anni, avrà luogo, quindi, nei prossimi giorni, la cerimonia inaugurale dei lavori di costruzione di una rotatoria sulla strada statale tirrenica inferiore ad Amantea. questa è la prima rotatoria progettata ed in fase di realizzazione nel basso Tirreno Cosentino.
Speriamo non sia l’ultima, infatti una medesima presso lo svincolo di Campora San Giovanni è diventato anch’esso impellente.
Alla cerimonia interverranno sicuramente la Commissione Straordinaria del Comune di Amantea, il Presidente della Provincia e l’Assessore Provinciale ai lavori pubblici.
Si prevede inoltre la partecipazione di assessori e consiglieri provinciali e regionali, e dei sindaci dell’ambito del Basso Tirreno Cosentino.
Con Decreto numero 10.325 del 30 luglio 2020 il responsabile della Polizia Locale del Comune di Amantea, avvocato Carmela Chiellino, nonché segretario generale del nostro Ente, decreta che, a partire dal 30 luglio corrente anno fino al 31.12.2020, la carica di vice responsabile del Settore di Polizia Locale al dottor Emilio osso, già dipendente del nostro Comune, con contratto a tempo indeterminato e full time categoria C4, lo stesso secondo il decreto si rende necessario al fine di garantire un corretto funzionamento del settore di Polizia Municipale.
Nel decreto menziona la necessità della nomina atta ad individuare all'interno degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale una figura che assuma le funzioni di vice responsabile del settore e che possa coadiuvare il Comandate Dottoressa Chiellino nella direzione tecnico-amministrativa.
Continua il decreto afferendo che l'affidamento delle funzioni al dott. Osso è stato effettuato al fine di garantire una migliore e più efficiente organizzazione del Comando stesso.
Non ci rimane che augurare all’amico Emilio Osso un grande imbocca al lupo.
Quattro i veicoli coinvolti, in direzione nord.
Una ragazza è stata trasportata in codice verde in ospedale, sul posto i Carabinieri di Amantea
Tamponamento a catena questa mattina attorno alle 12.00 sulla Statale Tirrenica Inferiore, nei pressi dell’ingresso del lido Calabria.
Una autovettura si era posizionata lungo la statale per entrare a sinistra presso una abitazione, quando in sequenza sopraggiungono un camper e due autovetture a velocità sostenuta, e comunque ben oltre i 50 km/h previsti lungo quel tratto di strada.
Da lì il tamponamento a catena.
Nulla di grave comunque, delle otto persone coinvolte, a bordo di quattro vetture, solo una ragazza, pare, sia stata trasportata in codice verde all’ospedale.
L’eccesso di velocità è il principale problema della sicurezza stradale, è un elemento fondamentale del 30% circa degli incidenti stradali mortali e aumenta notevolmente il rischio d’incidente.
Circa il 40- 50% dei conducenti supera il limite di velocità consigliato e il 10- 20% viaggia a una velocità superiore di 10 Km/h al limite consentito.
L’eccesso di velocità non soltanto aumenta il rischio d’incidente, ma accresce anche la probabilità di riportare lesioni gravi o morte in caso d’incidente.
Non esiste una soluzione univoca al problema dell’eccesso di velocità.
È necessario combinare una migliore progettazione delle strade, i limiti di velocità e l’istruzione del conducente.
I limiti di velocità devono essere chiaramente indicati e devono rispecchiare la funzione della strada, le caratteristichedel traffico e la progettazione.
Dispositivi come i dossi e i restringimenti sono efficaci nel controllo della velocità.
L’applicazione della normativa rimane un importante deterrente per i trasgressori intenzionali.
Le comuni misure di applicazione della normativa comprendono i controlli della velocità sulla strada svolti dalla polizia e i controlli tramite apparecchi autovelox. Le nuove tecnologie come l’identificazione elettronica dei veicoli, l’assistenza intelligente alla velocità e le scatole nere permetteranno in futuro di far rispettare i limiti di velocità sempre e ovunque.